venerdì 10 agosto 2007

Curso






Cari Soci.
Il corso è cominciato lunedì 6 agosto e dopo un inizio un po’ affannoso dovuto a ritardi e slittamenti, adesso viaggia a pieno ritmo. La nostra giornata tipo è: sveglia alle sette, riunione immediata ancora con cispe e grinze da cuscino per discutere il programma della giornata e organizzare il daffare prima dell’inizio del corso. Colazione ricchissima, salto all’ufficio dell’ong Mlal (organizzazione che accoglie il nostro progetto) riunione con il capoprogetto della zona, controllo della posta, un paio di stampe e poi, con uno spetezzante mototaxi, via al paradero per Huanta. Una combi dalle ruote lisce e dal conduttore spettinato ci porta per sette soles (circa due euro) al parque di Huanta all’incrocio con la avenida Jaime Ayala. Da lì andiamo a piedi fino all’ufficio di Aprohoviph dove alle tre in punto inizia il nostro corso di formazione per animatori alla lettura. Il gruppo con cui lavoriamo si è finalmente stabilizzato, sono 25 partecipanti tra i 15 e i 30 anni, tra i quali risplendono gli estremi: un ragazzetto sveglio e curioso di 13 anni ed un professore alto e timidissimo di 58 anni.


Durante gli anni della violenza della guerra interna, Huanta si è distinta per le atrocità che avvenivano all’interno dello stadio comunale. L’esercito della marina aveva riprodotto in piccolo la lezione Cilena ed Argentina, concentrando, torturando ed uccidendo dentro lo stadio i prigionieri che supponevano filo senderisti. Non da meno, gli irregolari del movimento filo maoista uccidevano i campesinos dei pueblos circostanti che non aderivano al processo rivoluzionario. Tutti i partecipanti al nostro corso sono testimoni, per un verso o per l’altro, delle violenze espresse tra il 1980 e il 2000 in questo angolo di Perù che delimita la vasta zona montagnosa della regione di Ayacucho, loro sono gli Afectados por la violencia politica de Huanta.
Ad oggi abbiamo consegnato i libri e i materiali acquistati durante le prime settimane limeñe. Ogni corsista riceve il rimborso per il viaggio di andata e ritorno e a fine lezione facciamo sempre una merenda collettiva a base di panini e Inca Cola (bevanda che si meriterebbe un post a parte). Questa settimana concluderemo la parte più prettamente teorica, per la quale abbiamo dovuto affittare a caro prezzo il video proiettore, e sabato lavoreremo tutto il giorno sulle tecniche di lettura a voce alta.




Del fondo iniziale di € 1358,00, raccolto con il vostro aiuto, ne abbiamo speso per ora circa la metà, e le previsioni di spesa ci mettono a disposizione circa cinquanta euro con i quali faremo un pranzo di chiusura del corso e di despedida.


Bene. Sono le sette e mezzo della mattina. Fuori dalla finestra i cani latrano, le bombe carta esplodono con un carezzevole tremor di vetri e il traffico della strada è già entrato nel vivo di marmitte intossicanti. E’ tempo di colazione, poi anche noi ci getteremo in questa Cafarnao delle Ande.
Saludos

Nessun commento: