venerdì 27 luglio 2007

Primera semana ya se fue

Cari tutti ben ritrovati.
Stiamo salutando Lima. Direzione Cajamarca. La prima settimana di lavoro si conclude con diverse giornate passate alla Fil (Feria Internacional de libros), e a fare gli acquisti del materiale dai grossisti. Della cifra totale di 1384 euro che abbiamo da spendere per il progetto, avevamo accantonato 350 euro per i libri e 150 euro per i materiali. Con questi soldi abbiamo comprato circa una quarantina di libri (molti cartonati di ottima qualitá, qualche libro del battello a vapore, racconti della tradizione classica peruana ecc.), una cassa di materiali e di cancelleria che porteremo il primo di agosto ad Ayacucho.
A proposito della feria del libro volevo sottolineare una paio di cose. Il padiglione italiano era effettivamente vergognoso. Pochi libri e brutti, poche anche le iniziative tematiche della nostra rappresentanza, e certo le pareti in cartongesso dello spazio espositivo, agghindate con le trite immagini di pinocchio, peraltro senza didascalie, non hanno fatto che intristire la situazione. Davvero la letteratura italiana si regge ancora sul pizzo di Pirandello e sulle slegate birichinate dell´esoterico burattino?
Que mas!!
Molte invece le iniziative dei paesi sudamericani. Personalmente ho partecipato a due laboratori, uno di contacuentos, fatto da un'attrice peruviana ma di evidenti origini italiane: Monica rossi. L'altro di un autore illustratore argentino che si firma Istvan. Il primo laboratorio era in realtá un'animazione rivolta alle scuole della primaria. Monica e' un attrice che esprime grandi capacita' interpretative e soprattutto sa dosare con misura i caratteri dei personaggi affinche' arrivino ai bambini che la ascoltano. E'stata una fonte preziosa per noi, sia perche' e' una divoratrice di libri per bambini (dice ne conosca oltre 400), sia per averci presentato ai proprietari della libreria Crisol, che' con sta faccia da gringo e' difficile avere gli sconti.
Istvan e' un bravissimo illstratore ma non solo. Nelle due ore che ho assistito al suo laboratorio non mi sono annoiato neppure un attimo. Ha letto e presentato i libri che ha creato, ed ha tenuto un piccola esposizione sul valore dell'illustrazione nei processi educativi. Vi allego di seguito il link del suo sito http://www.istvansch.com.ar/

Hasta pronto
Gespo

1 commento:

Unknown ha detto...

Brava Chiara, vedo che vi state dando da fare...
Complimento per l'impegno e l'entusiasmo, sono sicuro che i piccoli avranno apprezzato il vostro lavoro.
Un caldo (pure troppo) abbraccio.
Mig