martedì 15 marzo 2016

Avanti, Ottavanti! Dalla rima all’ottava rima con i ragazzi della 2ªL della scuola Cavalcanti di Sesto Fiornetino




Che il duemilasedici sarebbe stato un anno propizio lo avevamo già inteso dai segnali sottili che i bambini e i ragazzi, con i quali lavoriamo quotidianamente, ci avevano lanciato nei nostri laboratori di lettura e scrittura. A gennaio abbiamo concluso il progetto sull’ottava rima con la classe 2ªL della scuola Cavalcanti di Sesto Fiorentino. Il progetto è uno dei nostri fiori all’occhiello, noi ci divertiamo sempre tanto, come solo ci si diverte quando si vede nascere, crescere e progredire un talento che tutti, o quasi tutti, teniamo lì sopito tra le pieghe del nostro parlare quotidiano: il talento per le rime.

Nel primo incontro in genere scopriamo che i ragazzi sanno cos’è una rima per le ondate di rap e hip hop che invadono i loro ascolti musicali ogni beato giorno… e questo, che lo crediate o no, è già un buon inizio. Partiamo proprio da questi versi scomposti nel metro e nel ritmo per arrivare a confezionare delle ottave con tutti i canoni del bernescante.  Se non ci credete guardatevi pure questo video.

Nel secondo incontro lavoriamo duro sulla lunghezza del verso. I ragazzi scoprono il fascino dell’endecasillabo e ne rimangono estasiati. Questo verso così a portata di mano è tanto ascoltato e usato che non diresti che si è intrufolato perfino tra le strofe dell’inno della Fiorentina: Garrisca al vento il labaro viola…

Il terzo incontro è dedicato alla struttura metrica dell’ottava, al gioco del contrasto e all’espediente della concatenatio. Altro che sfide tra rappers, qui si fa sul serio, bisogna anche saper cantare e nessun verso può essere lasciato al caso o alla ripetizione. Noi ovviamente ci siamo abituati a vedere come i ragazzi reagiscono bene nel perimetro disegnato da poche ma certe regole che delimitano l’ambito dell’improvvisazione in ottave. La struttura del componimento è rassicurante e, contrariamente a quanto si possa pensare, fornisce uno spazio incredibile per la creatività.

Ma d’altro canto meglio del relato
posson parlare i versi dei ragazzi
che qui pazienti abbiam confezionato
tagliando il fiato a inutili svolazzi.
Cantare in rima sembra complicato
ma non se a rima e metro paghi i dazi
l’accento sulla decima rispetta
alterna e infine bacia senza fretta.


Contrasto:      IL DIAVOLO E L’ANGELO
gruppo:          I FINTI POETI
Diavolo
Se provi ad offuscare la mia mente
ne subirai le brutte conseguenze
io sono il Diavolo che tutto sente
e mi descrisse un grande di Firenze.
Si dice che chi tace acconsente
fra me e te ci sono differenze.
Tu sei un angelo santarellino
e io interromperò il tuo cammino
Angelo
Anche se sono molto piccolino
io posso diventare assai cattivo.
Sono davvero uno speperino
è inutile tu faccia aggressivo
Io sono stato tanto birichino
quando nel mondo ero ancora vivo.
Se vengo lì ti faccio lo sgambetto
e dopo farò anche un bel balletto


Contrasto:      AMORE E ODIO
gruppo:         
Amore
Se sto con te veloci passan le ore
amore mio afferra la mia mano.
Quando ti vedo batte forte il cuore
lo sento che il mio amore non è invano.
Fa bene anche se porta del dolore
restiamo a sbaciucchiarci sul divano.
Per te darei la vita e rose rosse
di quelle belle, profumate e grosse
Odio
Se vedo un po’ d’amore c’ho la tosse
che l’odio regnerà tra tutti i pazzi
l’amore finirà dentro alle fosse
gli amanti non saranno più paonazzi.
Di amor non ci saranno più le scosse
e per il batticuore niente razzi.
Viva per sempre me che sono un grande
padrone delle storie più nefande.

Contrasto:      MARITO E MOGLIO
gruppo:          SMALL KEBAB
Marito
Io sono quello che fa sempre tutto
tu invece di continuo ti lamenti
e non riesco più a mangiar lo strutto
perché tu solo e sempre mi tormenti.
Perché io non ti cedo mai il mio frutto
ferisci i miei profondi sentimenti.
Per questo io ti voglio confessare
che me ne vado per non ritornare
Moglie
Sai quanto me ne può interessare
per tutto questo tempo ti ho tradito
e adesso mi ritrovo a sbraitare
“non sei mai stato proprio un gran marito”
E sono meglio io anche a rappare
davvero tutto tra noi due è finito.
Ti voglio dir che sei solo un cretino
Sei meno figo del mago merlino.

Contrasto:      MARITO E MOGLIO
gruppo:          SMALL KEBAB
Acqua
Grazie a me tutti si posson lavare
io sono anche Uliveto e Rocchetta
È grazie a me che ti puoi dissetare
sta’ attento o ti inondo la villetta.
Così vedrai che impari anche a nuotare
invece di usar la tavoletta.
La vuoi saper qual è la verità
sei pericolo pubblico in città
Fuoco
Vedrai la mi pericolosità
quando tu arriverai giù all’inferno
di donerò l’infiammabilità
E ridurrò in polvere il tuo sterno
E con la mia forte fatatlitá
dimostrerò a te che son moderno.
Verrò a bruciarti anche dentro al mare
e riuscirò a farti evaporare.



Nessun commento: