giovedì 16 agosto 2007

Terremoto


Cari Soci
Interrompiamo momentaneamente le comunicazioni sul progetto per aggiornarvi circa i fatti occorsi la notte passata nella zona tra Ica, Pisco e Chincha. Una scossa di terremoto di magnetudo 7,9 ha provocato fino ad ora 450 morti e oltre 500 feriti. La zona piu' colpita risulta essere quindi il sud est del Peru' nella provincia di Chincha. A Pisco il 70% degli edifici sono distrutti e l'alcalde della citta' denuncia le condizioni critiche per la mancanza di acqua, luce e la difficolta' dei soccorsi. Due ragazze conosciute ad Ayacucho nei giorni scorsi erano partite per Pisco martedi' notte, non riusciamo ad avere loro notizie anche perche' le linee di comunicazione sono interrotte.
Al momento siamo stati informati dalle compagnie di pulman che la strada per Lima e' impraticabile e quindi i mezzi partiti nlla notte stanno ritornando ad Ayacucho. In uno di questi pulman viaggia il nostro contatto peruviano Chiara Bebber, che in questi giorni era venuta a trovarci ad Ayacucho anche per partecipare di persona ad un momento del corso. Domani terminano le attivita' del progetto, non sappiamo ancora di preciso se riusciremo a tornare a Lima, tuttavia questa e' l'unica difficolta' che abbiamo.
Al momento della scossa stavamo riposando in camera dopo l'ennesima giornata di viaggi e corso. Al terzo piano dll'Hostal Costa Azul i nostri letti hanno iniziato a traballare paurosamente e le luci si sono spente. Siamo corsi in strada dove una folla di gente si era gia' riversata in preda al panico. La scossa e' durata, con intesita' incostante, circa tre minuti. Fortunatamente non ci sono stati crolli strutturali nella nostra zona. Stamani, quando siamo andati nella piccola scuolina di un asentamiento humano nelle vicinanze di Huanta, la maestra ci ha fatto fare il giro delle mura segnate da crepe e fratture evidenti.
Per il momento vi salutiamo.
Vi terremo aggiornati.
A&C

4 commenti:

Anna ha detto...

apprendo con
sollievo che state bene
entrambi e rimango pensierosa dopo aver letto i post
dei gg scorsi, dovrei
fermarmi un po' più spesso per riflettere, sei
riuscita a trasmettere
l'atmosfera che respiri.Ciò che scrivi si legge con
immenso piacere.

Unknown ha detto...

Ciao Rugigna,
solo oggi ho avuto modo di consultare il blog, ma avevo già avuto notizie sulla tua "salvezza" per vie traverse. Non ti ci mando più a giro se fai di questi casini!

Ti bacio e ti abbraccio forte. Un saluto anche ad Andrea.

Pa'

Laura ha detto...

Mi fa tanto piacere sapere che state bene.Vi siguo in questo viaggio mareviglioso...
Andrea has aprendido por fin canciones infantiles en castellano? già mi la canterai seduti sulla scalinata si Santo spirito...
Tanti baci a tutte due.
Laura(españa)

Carlotta ha detto...

Ciao Chiara,ciao Andrea
Che panico dopo una vita mi connetto per avere vostre notizie e leggo del terremoto!Per fortuna state bene!adesso come stanno andando le cose?
Avevo provato a scrivere due righe anche i primi di agosto dopo aver letto i vostri splendidi appunti di viaggio, ma chiaramente non ero riuscita ad inviare il mio commento!
Questo per dirvi che, nonostante il mio profondo odio per questa macchinetta infernale, sto cercando di "viaggiare-stare" con voi...
Vi penso...
un abbraccio forte
Carlotta